DI ASSEMBLEE…

Alice: per quanto tempo è per sempre?
Bianconiglio: a volte, solo un secondo.

Ed è con questa citazione di Lewis Carroll che ho deciso di aprire il mio intervento all’Assemblea Annuale dei Soci di Assogiocattoli per introdurre e raccontare un mandato completo, un triennio di attività (2019-2022) in buona parte sovrapposto con il mio incarico da Direttore.
Tre anni spazzati via: lunghissimi, infiniti, dolorosi… tre anni che a guardarli adesso in maniera distaccata sono volati in un battito di ciglia, certamente “folli” ma alla fine hanno portato tantissimi risultati, impensabili.

Spesso quando parliamo del tempo (non in senso meteorologico) usiamo l’espressione il tempo passa… io preferisco dire “Il tempo arriva”, il tempo porta novità, avvenimenti che solo dopo essersi conclusi e sedimentati lasciano una traccia che diventa passato, un’esperienza in grado di influenzare e gettare le basi per un futuro.

A quasi tre anni dal mio carico dicevo poco sopra, dal privilegio che ho avuto nel poter lavorare con molte aziende importanti e storiche (ma soprattutto persone!), posso affermare con altrettanto orgoglio che quello che è stato realizzato in Associazione è certamente motivo di grande soddisfazione, segno che uniti si raggiungono vette altissime.

Ma allora cosa fa realmente un’associazione? Perché continuare a pagare una quota o qual è la valida ragione per cui iscriversi? Questa è “La Domanda” che molti si chiedono e mi chiedono; forse può risultare poco rispettosa del proprio lavoro… una provocazione vera e propria!
Io credo che invece sia un’opportunità, un momento per confrontarsi e per ascoltare.

Nel corso dell’Assemblea dei Soci, abbiamo cercato di dare una risposta a questo quesito, raccontando tre anni anni di attività intense, che sono parte integrante di una Storia che continua da oltre 70 anni e che saranno le radici solide del prossimo trienno.

Perché il tempo non passa, arriva!